Cristalloterapia: origini e definizione
La Cristalloterapia, oggi rinominata Cristallogia in base alle nuove normative del Terzo settore in ambito olistico, è un’antica tecnica, già familiare nelle civiltà più remote, di utilizzo di pietre e cristalli, minerali, resine e fossili a fini sacri, di benessere e di autoconoscenza.
Definizione del termine cristalloterapia
Secondo la TRECCANI: In medicina alternativa, terapia basata sull’uso di alcuni pietre e cristalli preziosi o semipreziose, con i quali il paziente viene messo a contatto, nell’ipotesi che essi possano agire sui centri energetici dell’organismo.
Origini della cristalloterapia (cristallogia)
Facevano uso di minerali a scopi curativi dai Celti, agli Egizi, Assiri, Babilonesi, Persiani, Ebrei fino, continuando con la tradizione cinese, fino al mondo classico, che ci ha tramandato svariate testimonianze filosofiche e alchemiche. Citiamo come esempi la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio e il primo trattato di sull’uso dei cristalli di Teofrasto di Ereso, De Lapidibus. Quest’ultimo ha la prima classificazione dei minerali basabdosi sulle teorie di Ippocrate e Platone. Nel Medioevo poi, la futura Santa Hildegargd Von Bingen ha messo una parte delle basi, con Physica, delle scienze naturali relative alle proprietà curative di cristalli e pietre per il corpo e per lo spirito.
A cosa serve la cristalloterapia (cristallogia)?
A cosa serve la cristalloterapia (cristallogia)?
Grazie all’energia di pietre, cristalli, minerali, resine e fossili si raggiungono traguardi migliorativi e di riequilibrio fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Il cristallo, infatti, funge da catalizzatore al fine di armonizzare corpo, mente e spirito del consultante, stimolando i processi di autoguarigione. Si sviluppa, così, la consapevolezza del Sé e la capacità personale di generare nuovi strumenti ai fini evolutivi. Dunque, lo scopo della cristalloterapia non è solo raggiunge la guarigione, ma anche la crescita individuale.
Usare le pietre è un valido sostegno nei momenti cruciali della vita. Oltre che via introspettiva ed evolutiva, è anche un prezioso strumento di raggiungimento e mantenimento del proprio benessere. Il mondo minerale è un potente alleato in ogni momento della vita, a 360°.
Come funziona la Cristalloterapia (cristallogia)?
Come funziona la Cristalloterapia (cristallogia)?
Gli esseri viventi, tutti, sono composti primariamente da energie sottili e fisiche. La parte sottile comunica con il cosmo sopra di noi e con l’ambiente esterno intorno a noi attraverso le porte del corpo fisico e dei corpi sottili (l’aura). Tali porte sono i chakra, ovvero i circa 44.000 punti che favoriscono il fluire dell’energia vitale nel corpo.
Succede che, a causa di traumi, i centri energetici operino in maniera disarmonica, generando nell’essere umano diverse problematiche. Per poter risolvere ciò, è necessario il riequilibrio delle frequenze alterate. Per questo cristalloterapia e chakra viaggiano insieme. Tutto il mondo minerale, essendo vivo, possiede naturalmente insieme alle resine e ai fossili tali frequenze ed è in grado di riportare in equilibrio i centri energetici.
A chi serve la cristalloterapia (cristallogia)?
Questa tecnica di autoguarigione e di crescita è adatta ed efficace su tutti gli esseri umani, animali e vegetali. Lo studio e la pratica di questa disciplina hanno dimostrato che la cristalloterapia è in grado di apportare benefici a livello profondo, ricreando il giusto equilibrio fisico, emotivo e spirituale. A prescindere da credi religiosi, usi e costumi personali, questa tecnica è efficace per adulti, giovani e bambini. Sarà il valido operatore a guidare il consultante nel suo percorso per trarne il massimo beneficio.
Curiosità sui cristalli
Cristalloterapia (cristallogia) e segni zodiacali
Pietre usate in cristallogia
L’elenco di alcune delle pietre più utilizzate durante i corsi e seminari di Atlas.